Risotto alla barbabietola
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 5min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
4Persone 5min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate un brodo vegetale. Quindi tagliate 200-250 g di barbabietole già cotte a fette, ponetele nel bicchiere alto del mixer ad immersione, versate un mestolo di brodo vegetale caldo e frullate fino ad ottenere una purea.
  2. Mondate e tagliate la cipolla in un tegame ampio versate la cipolla e 20 g di olio di oliva, lasciate rosolare per qualche minuto mescolando spesso, quindi versate il riso e lasciatelo tostare per circa 3 minuti.
  3. Una volta tostato il riso, sfumate con il vino bianco e una volta che l’alcol sarà evaporato completamente, aggiungete il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, continuando a bagnarlo ogni volta che il liquido si sarà asciugato avendo cura di mescolarlo spesso. Trascorsi circa 10 minuti dalla cottura, versate metà della purea di barbabietola.
  4. Salate il risotto e proseguite la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo sempre all’occorrenza il brodo, quindi versate la restante purea e mescolate. Ultimate la cottura del risotto, ci vorranno altri 5 minuti circa, una volta pronto spegnete il fuoco e mantecate con circa 10 g di olio di oliva o una noce di burro.