zarnic

L’azienda agricola TENUTA ZARNIC vive a Flambruzzo di Rivignano (Ud), all’interno di uno degli ambienti più singolari e di notevole importanza ambientale della regione Friuli Venezia Giulia, il SIC RISORGIVE DELLO STELLA ed il BIOTOPO DI ZARNICCO.
L’area in cui sorge il centro aziendale è circondato da boschi, olle e laghetti, si trova in un sito di notevole pregio naturalistico per l’esclusività dei caratteri ambientali, per la loro rarità e per l’elevato valore della flora e della fauna ricca di specie endemiche. Queste peculiarità sono custodite e salvaguardate nei progetti aziendali di rivalutazione ambientale e di protezione della BIODIVERSITA’.
Nell’ottica della SALVAGUARDIA AMBIENTALE, l’azienda mantiene e protegge l’habitat naturale e predilige colture a basso impatto ambientale ed in armonia con l’ambiente circostante come piccoli frutti e piante officinali utilizzando il metodo biologico. Certificata biologica, dal 2011 l’azienda produce frutti di bosco, confetture,nettari e aceto di more, di particolare pregio la coltura dello zafferano, per il quale l’azienda è stata il primo produttore in Friuli Venezia Giulia: Lo Zafferano del Zarnic biologico certificato.