delicatesse

Il successo di Delicatesse affonda le sue radici in una storia iniziata oltre 50 anni fa: nel 1966 nasceva infatti la S.M.I.T. (Società Mercantile Italiana Tacchini) con sede in Concorezzo.

L’amministratore unico, Tiberio Bianchi, intuì il potenziale enorme del settore della preparazione, cottura e confezionamento di carni pre-cucinate, conservate e insaccate, di provenienza avicola, suina e bovina. L’azienda, ribattezzata Delicatesse nel 1969, cresce rapidamente grazie a quella che sarà sempre la sua filosofia produttiva basata sia sulla qualità del prodotto che sul servizio: il nuovo concetto di piatti pronti, tempi brevi di preparazione e consegne veloci aprono a Delicatesse nuovi mercati. Il nuovo impianto produttivo, dotato di macchinari e di una impiantistica tecnologicamente all’avanguardia, è in grado di affrontare con successo le sfide che il mercato e le nuove rigorose normative Europee sulla qualità pongono alle aziende del settore. L’esperienza Delicatesse nella produzione di piatti pronti e la sua flessibilità produttiva aprono la porta a nuove partnership con importanti società di Catering, che si affiancano alla tradizionale clientela della Ristorazione, della Grande Distribuzione, oltre a Grossisti e Industrie di trasformazione.
La filosofia aziendale basata da sempre sulla Qualità totale porta Delicatesse – in anticipo sui tempi – a varare già nel 1994 un piano di autocontrollo igienico-sanitario basato sulla metodologia HACCP: l’approvazione del nuovo Decreto Legislativo numero 155 del 1997, infatti, non farà che imporre attività di controllo Igienico Sanitario già attuate dall’azienda.
Coerentemente, Delicatesse ottiene la certificazione ISO 9001 nel Giugno 2000 con il seguente campo di applicazione “Creazione, produzione e vendita di specialità alimentari a base di carne”. Come ulteriore dimostrazione della sua assoluta affidabilità produttiva, negli anni successivi fino ad oggi, l’azienda ha recepito i requisiti delle nuove edizioni della norma volontaria mantenendo la certificazione. Infine, nel mese di Maggio 2005, Delicatesse ottiene anche la prestigiosa certificazione BRC (British Retail Consortium) al massimo livello, che garantisce l’assoluta qualità delle produzioni dal punto di vista igienico-sanitario e il massimo controllo degli ambienti produttivi, dei processi e del personale impiegato.
Riconoscimenti internazionali che danno la misura sia del livello di assoluta preminenza qualitativa di Delicatesse, che dell’ampiezza dei mercati ai quali oggi l’azienda si rivolge.